Accesso rapido:




Potrebbero interessarti anche: Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Saluzzo Verbania Vercelli

Vercelli

Dalle coltivazioni di riso alla Valsesia

Vercelli una delle pi interessanti città d'arte del Piemonte, con un centro storico ricco di palazzi e chiese rinascimentali, importanti musei ed eventi culturali.

La Provincia di Vercelli racchiude nei suoi confini paesaggi molto diversi fra loro, ognuno con un suo fascino particolare, con i suoi colori, i suoi sapori, la sua storia: la grande piana risicola a Sud e le vette alpine in Valsesia, larghi fiumi placidi di pianura e ruscelli e torrenti dalle acque rapide e imprevedibili che scorrono nelle strette vallate, foreste planiziali e boschi di larici.


Vercelli città
Nel suo centro storico spiccano la medioevale piazza Cavour, antichi palazzi rinascimentali, barocchi e case-torri medievali, ma soprattutto la celebre Basilica di Sant'Andrea, capolavoro assoluto del Romanico-Gotico nel Nord Italia.

La città è nota anche per le sue collezioni artistiche con il Museo Camillo Leone e soprattutto il Museo Borgogna, la più importante pinacoteca della regione dopo quella della Galleria Sabauda di Torino. La ex Chiesa di San Marco, già mercato coperto, ospita il Museo MAAM in collaborazione con la Fondazione Guggenheim.

Vercelli è inoltre un vivace centro culturale ed è sede della più antica università del Piemonte risalente al 1200.

La provincia di Vercelli
Un territorio da scoprire con calma, lasciandosi affascinare dai piccoli cambiamenti del paesaggio, osservando come le risaie lasciano spazio ai frutteti e alle altre coltivazioni man mano che ci si sposta verso la zona di Santhià e Borgo dAle, andando alla scoperta delle grange, cascine a corte chiusa di origine cistercense attorno a Lucedio, oppure risalendo il fiume Sesia lentamente verso nord, guardando dove la pianura finisce e cominciano le colline di Gattinara, terre da cui provengono vini di altissimo livello, ed infine la Valsesia, con le sue valli laterali, scavate dal Mastallone, dal Sermenza e dagli altri torrenti che confluiscono nella Sesia.
Stampa questa pagina (Vercelli) Si aprirà  una nuova finestra. Richiedi informazioni (Vercelli).

Share this page:

Ricerca offerte

Collabora con noi Inserisci la tua struttura