Accesso rapido:




Potrebbero interessarti anche: Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Saluzzo Verbania Vercelli

Verbania

La città più vivibile d'Italia

Verbania, capoluogo provinciale del Verbano-Cusio-Ossola, si trova sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, al centro di un anfiteatro naturale formato dal Monte Rosso e dalle cime del Parco naturale della ValGrande.
Meta turistica ambita, Verbania è una città elegante, curata, a misura duomo, punto di partenza ideale per esplorare le sponde del lago Maggiore, per visitare le Isole Borromee, per escursioni nel Parco o per passeggiate e trekking in montagna.
A Verbania si incontrano anche tante testimonianze storico-artistiche degne di nota, tra cui spiccano loratorio di San Remigio, realizzato tra la prima metà dellXI secolo e il XII secolo e dichiarato monumento nazionale nel 1908; la Chiesa della Madonna di Campagna, progettata allinizio del Cinquecento in stile rinascimentale da Giovanni Beretta di Brissago, per sostituire un edificio romanico di cui si conserva il campanile. 
Da visitare anche Palazzo Dugnani, che ospita il Museo Storico Artistico del Verbano e i giardini botanici della splendida Villa Taranto, sede della prefettura.
 
Nel caratteristico borgo di Intra, merita una visita la Basilica di San Vittore, che ha assunto un ruolo importante dal 1992, quando San Vittore è stato proclamato patrono di Verbania. In occasione della festa patronale, infatti, si conclude qui la suggestiva processione per il paese, cui segue la tradizionale benedizione del lago.
 
Eventi: la Mostra della Camelia nel mese di aprile;  "I sentieri del gusto, una rassegna eno-gastronomica in cui assaporare le prelibatezze tipiche della zona, da metà settembre alla fine di novembre.
 
 
Stampa questa pagina (Verbania) Si aprirà  una nuova finestra. Richiedi informazioni (Verbania).

Share this page:

Ricerca offerte

Collabora con noi Inserisci la tua struttura