Accesso rapido:




Potrebbero interessarti anche: Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Saluzzo Verbania Vercelli

Saluzzo

Saluzzo, la Firenze del Piemonte

Capitale del Marchesato omonimo, Saluzzo presenta le caratteristiche urbanistiche tipiche della città medievale di corte. Il centro storico, adagiato sulla collina a 340 metri sul livello del mare a ridosso della catena alpina che scende dal Monviso tra le valli del Po e del Varaita, è racchiuso dalle storiche ed è caratterizzato da un dedalo di viuzze e scalinate, chiese, eleganti palazzi nobiliari con logge e altane e giardini nascosti, che portano fino alla Castiglia, il castello dei Marchesi di Saluzzo.

Saluzzo e le sue valli, nel cuore dell'Occitania, offrono una testimonianza diretta dell'arte, dell'artigianato e delle storia di una popolazione che ancora oggi parla la langue d'Oc.
La cultura occitana è ancora viva nelle vallete, dove si ritrova nel mobilio, nella cucina tipica, ma anche nelle opere dei poeti contemporanei e nelle molte iniziative culturali.

La tradizione delle valli del saluzzese si manifesta attraverso la particolare architettura dei borghi, delle chiese con i loro campanili e i musei.


Manta, Revello, Lagnasco, Costigliole e Castellar conservano tesori artistici dell'epoca feudale. Questi paesi sono la destinazione ideale per turismo culturale o passeggiate nella natura.

Saluzzo è il luogo ideale per una vacanza caratterizzata dai sapori della cucina, le passeggiate nei numerosi parchi naturali e riserve, le gite in montagna, l'arrampicata e le piste da sci della Val Po.
Stampa questa pagina (Saluzzo) Si aprirà  una nuova finestra. Richiedi informazioni (Saluzzo).

Share this page:

Ricerca offerte

Collabora con noi Inserisci la tua struttura