Accesso rapido:





Museo Nazionale della Montagna

Piazzale Monte dei Cappuccini 7

Il Museo Nazionale della Montagna sovrasta Torino e vi offre una fantastica vista sulla città e sull'arco alpino. Ospitato sulla collina torinese di fianco alla chiesa e al convento del Monte dei Cappuccini, si propone come polo ideale d'unione tra le montagne di tutto il mondo.

Nasce da un'idea del Club Alpino Italiano (CAI) che nel 1874 ottiene dal Consiglio Comunale il permesso di collocare sul Monte dei Cappuccini una Vedetta Alpina e un osservatorio.

Il 1981 è l'anno della consacrazione ufficiale. Completamente ristrutturato, il Museo, portando avanti un'attività di crescita e di arricchimento delle collezioni, viene riconosciuto a livello internazionale come la struttura più importante del settore

Oggi il monte dei Cappuccini è punto di riferimento per tutto ciò che riguarda la montagna in ogni sua declinazione. Il museo offre tre distinti ma complementari momenti di confronto: l'area espositiva, l'area dedicata alla documentazione e l'area degli incontri.

Lo spazio espositivo, completamente riorganizzato all'inizio del 2000, vi accompagnerà alla scoperta dei segreti e della storia delle montagne, tra colli e vette.

L'ascensore sale fino alla Vedetta dove è stata aggiunta una terrazza da cui ammirare l'incantevole vista panoramica sulla Alpi.

Una vera e propria ascesa per conoscere le civiltà alpine approfondendo i temi che strettamente si legano alla storia segreta dei monti: l'alpinismo, la religiosità, le comunicazioni e il turismo.

Vi attende un cammino che vi avvicinerà al mistero e alla religiosità della Sacra di San Michele, alla conquista delle vette del Rocciamelone e del Monte Bianco fino a scoprire la più estrema frontiera dell'alpinismo: l'alpinismo invernale.

Sarete testimoni delle sfide più ardue tra l'uomo e la montagna, sempre nel rispetto della natura e con un occhio particolare e attento allo sviluppo sostenibile.

La nuova Area Documentazione aperta nel 2003 mette a vostra disposizione il materiale della Biblioteca del Club Alpino Italiano accanto agli Archivi del Museo. Ogni curiosità verrà soddisfatta, non vi resta che guardare in alto e iniziare la piacevole salita. L'ascensore garantisce la possibilità d'accesso a tutte le aree anche ad un pubblico disabile.

Stampa questa pagina (Museo Nazionale della Montagna) Si aprirà  una nuova finestra. Richiedi informazioni (Museo Nazionale della Montagna).

Share this page:

Ricerca offerte

Collabora con noi Inserisci la tua struttura