Accesso rapido:





Lago di Candia

Relax e natura

Incastonato nelle colline moreniche del Canavese il lago di Candia è una delle zone umide più interessanti del Piemonte, screziato di mille colori che mutano al volgere delle stagioni e popolato da numerosi uccelli acquatici e da una ricca flora idrofila nel 1995 è stato istituito Parco naturale di interesse provinciale Lago di Candia.
Il soggiorno sul lago di Candia offre numerose opportunità per il turista, dal relax in un panorama mozzafiato, alle escursioni a piedi per i numerosi sentieri che circondano il lago, o ancora la possibilità di girarlo in barca, e per i più sportivi, in canoa.
 
Il panorama offerto è maestoso: i tetti di Candia si affacciano sul lago con alle spalle il Monte Santo Stefano, volgendo verso la pianura lo sguardo abbraccia le colline del Monferrato, i colli di Superga e della Maddalena, alle spalle di Torino, e sullo sfondo il profilo inconfondibile del Monviso; verso nord, invece, i verdi rilievi del Canavese con la Serra d'Ivrea e le Alpi del Mombarone e del Gran Paradiso.
 
Il parco è interessante non solo per l'ambiente lacustre, ma anche per gli spazi circostanti: boschi, canneti e prati. si possono compiere diversi percorsi per avvicinarsi ed esplorare la palude, osservare la vegetazione dei canali, raggiungere il canneto e la sponda del lago a piedi o in bicicletta.
 
Per esplorare le colline che circondano il lago e percorrere i sentieri è consigliata la stagione invernale e la primavera.

Da visitare nelle vicinanze di Candia: Candia, il suo Castello e la Torre di Castiglione (TO), il Castello di Mazzè (TO), il borgo medievale di Vische (TO).
 
Prodotti tipici: toma di alpeggio. Una grande varietà di dolci: i martin sec, piccole pere cotte con vino e zucchero, la Torta '900, i Canavesani al rhum, i Canestrel Tonengheis e gli Eporediesi al cacao. Vini: Erbaluce di Caluso, Carema.
 
Sport: bicicletta, fotografia naturalistica, birdwatching, canottaggio, mountain bike.
 
Eventi: Storico Carnevale di Ivrea; Sagra del Canestrel Tonengheis specialità dolciaria di Tonengo di Mazzè (luglio); Sagra del Tomino e della Toma di montagna (28 agosto Prascorsano); Rassegna dell'artigianato del pinerolese (31 agosto - 4 settembre); Fiera della Valgrande (1-5 settembre)

Stampa questa pagina (Lago di Candia) Si aprirà  una nuova finestra. Richiedi informazioni (Lago di Candia).

Share this page:

Ricerca offerte

Collabora con noi Inserisci la tua struttura