Accesso rapido:




ITALIA 150

2011 - il Piemonte e la sua storia - il programma dei festeggiamenti

Inizierà tutto il 17 marzo, giorno in cui l'Italia Unita compirà 150 anni.
Nove mesi di festeggiamenti, mostre, eventi, raduni militari, manifestazioni sportive, concerti e festival: insomma esperienze di ITALIA 150.
Le due principali location saranno le OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI nella città di Torino e LA REGGIA DI VENARIA REALE che ospiteranno le mostre piu' importanti.
REGGIA DI VENARIA REALE

  • "La bella Italia. Arte e identità delle città capitali". Dal 17 marzo all'11 settembre 2011. 300 capolavori che vanno dall'Antichità alla vigilia del 1861 attraverso le capitali preunitarie: Torino, Firenze, Roma e poi Milano, Venezia, Genova, Bologna, Napoli e Palermo. Questa sfaccettata visione di identità e differenze prende vita nelle opere di grandi artisti: Giotto, Beato Angelico, Donatello, Botticelli, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Correggio, Bronzino, Tiziano, Veronese, Caravaggio, Rubens, Tiepolo, Canova, Hayez e tanti altri.

  • "L'Italia si specchia. 150 anni di alta moda dall'Unità ad oggi". Dal 10 luglio all' 11 dicembre 2011.Lo stile e la moda dall'Unità ad oggi, dagli abiti della nobiltà ottocentesca, alle creazioni dei grandi stilisti contemporanei.

  • "Leonardo. Dal genio al mito". Dal 21 ottobre 2011 all' 8 gennaio 2012.Una mostra unica.Tra tutti, l'Autoritratto di Leonardo esposto nella Scuderia Grande della Reggia di Venaria Reale.

  • "I Giardini e il nuovo Potager Royal. Giardini, orti e tavole reali". Dal 15 aprile 2011. Orti e frutteti straordinari dove scoprire l'arte del paesaggio e i sapori d'Italia nei Giardini della Reggia. Apre il Potager Royal: 10 ettari di orti e frutteti coltivati con migliaia di ortaggi e cereali tipici del territorio.

OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI

  • "Fare gli Italiani. 150 anni di storia nazionale". Dal 17 marzo al 20 novembre 2011. La mostra racconta la storia dell'Italia dall'Unità nazionale a oggi: non una successione di avvenimenti, ma una storia di persone. I protagonisti sono gli Italiani.
  • "Stazione Futuro: Qui si rifà l'Italia". Dal 17 marzo al 20 novembre 2011. La mostra è un viaggio, che inizia nel presente e che conduce verso l'Italia di domani presentata sotto forma di idee, processi e prodotti che faranno parte della vita di tutti noi, cittadini del futuro.
  • "Il futuro nelle mani. Artieri domani". Dal 17 marzo al 20 novembre 2011. L'affermazione della necessità di un nuovo, e diverso, lavoro "fatto ad arte", insieme hand made e mind made, è un indubbio "primato degli italiani" nel XXI secolo.
Stampa questa pagina (ITALIA 150) Si aprirà  una nuova finestra. Richiedi informazioni (ITALIA 150).

Share this page:

Ricerca offerte

Collabora con noi Inserisci la tua struttura