Accesso rapido:





Colline

Terre di castelli, borghi, vini nobili

Scopri le colline del Piemonte, terre di castelli, abbazie, borghi storici, città di charme come Alba o Bra, Asti e Alessandria, di ristoranti da gourmet, vini nobili, tartufi e funghi porcini.
 
I paesaggi delle colline piemontesi: immergersi fra vigneti e noccioleti, sostare nelle antiche cascine, imboccare le strade del vino alla scoperta di Barolo, Barbaresco, Barbera, Dolcetto e Moscato, fermarsi per una degustazione nelle tradizionali cantine o enoteche regionali. Così potrete gustare appieno le colline piemontesi.
 
Langhe e Roero, Monferrato, Alessandrino, Colli tortonesi, Canavese, un mondo di sapori e tradizioni da scoprire...
Langhe e Roero si trovano nel basso Piemonte, nella fascia collinare che da Alba (CN) scende verso la Liguria, attraversate dal Tanaro e dalle valli del Belbo e del Bormida.
Colline che si rincorrono come onde, punteggiate da castelli, manieri e torri, paesaggi di rara bellezza, profumi di barolo e tartufo, borghi suggestivi: questa zona del Piemonte offre al turista un'infinità di bellezze naturali, suggestioni culturali ed enogastronomiche.
 
Altopiano collinoso che comprende l'intera provincia di Asti e digrada, attraverso il Casalese, nella pianura di Alessandria, il Monferrato presenta, oltre a bellissimi paesaggi, un notevole patrimonio artistico e storico: è un susseguirsi di colli, valli, vigneti, prati e boschi punteggiati da borghi caratteristici, antiche chiese e castelli. 
Il Monferrato è anche la patria di grandi vini - il Grignolino, la Freisa, il Barbera, il Moscato, il Malvasia e il Brachetto - e del tartufo.
 
Territorio a vocazione vinicola, lalessandrino custodisce anche un prezioso patrimonio culturale che mantiene vivo il ricordo di un importante passato: Ovada, Acqui Terme, Casale Monferrato sono affascinanti cittadine ricche di storia e arte, come testimoniano i loro monumenti risalenti a diverse epoche. Inoltre, sono i luoghi ideali per assaggiare i vini Gavi, Barbera e Dolcetto, al centro di percorsi enogastronomici e artistici che toccano paesi pittoreschi come Carpeneto, Cremolino , Rocca Grimalda e Tagliolo Monferrato.
 
 
Il Canavese si trova nella zona settentrionale della provincia di Torino e si estende dalla pianura di Chivasso, alle colline dErbaluce di Caluso, verso i centri di Rivarolo, Castellamonte e Cuorgnè, per salire ad ovest lungo lOrco fino al Parco Nazionale del Gran Paradiso; mentre a nord, oltre Ivrea e il grande anfiteatro morenico, giunge a ricomprendere Nebbiolo e Carema.
 
 
Colli Tortonesi
 
Stampa questa pagina (Colline) Si aprirà  una nuova finestra. Richiedi informazioni (Colline).

Share this page:

Ricerca offerte

Collabora con noi Inserisci la tua struttura