Accesso rapido:




Potrebbero interessarti anche: Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Saluzzo Verbania Vercelli

Città

Le splendide città piemontesi

Scopri le città piemontesi di Asti, Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Saluzzo, Verbania, Vercelli.
Asti, città medioevale
Di origine antica, risalente all'epoca romana, Asti visse il periodo più fiorente nel medioevo in cui si attestò come potente comune capace di contrastare la discesa dei Longobardi. Alla fine del 1500 tuttavia anche Asti dovette arrendersi ai Savoia e venne annessa al Regno Sabaudo.
 
Alessandria, la città murata
Fondata nel 1168 dal papa Alessandro III da cui prende il nome, Alessandria si è sviluuppata nel medioevo come libero comune per poi passare sotto i Visconti, gli sforza, e gli spagnoli, e nel 1708 fu ceduta al Duca Vittorio Amedeo II di Savoia.
Storicamente nota come roccaforte militare, grazie alla sua posizione strategica tra Lombardia, Piemonte e Liguria, mantiene ancora parzialmente un impianto urbanistico da "città murata".
 
 
Biella, città e natura si incontrano
Al centro di un ampio semicerchio di monti e di colline, e quindi di valli convergenti, Biella unisce alla ricchezza culturale del suo centro storico, il piacere di una vacanza al contatto con la natura.
 
Cuneo, la porta delle Alpi
Cuneo e la "Granda", così come è chiamata la sua provincia, sono una zona turistica tutta da scoprire, con le montagne innevate, i parchi naturali, i sentieri per il trekking, gli sport acquatici, le antiche tradizioni rurali celebrate in un susseguirsi di sagre paesane, terra ricca di storia, di folklore e cultura, di gastronomia dagli ingredienti poveri e dai ricchi sapori.
 
Novara
 
 
Saluzzo, la Firenze del Piemonte
Capitale del Marchesato omonimo, Saluzzo presenta le caratteristiche urbanistiche tipiche della città medievale di corte. Il centro storico, adagiato sulla collina a 340 metri sul livello del mare a ridosso della catena alpina che scende dal Monviso tra le valli del Po e del Varaita, è racchiuso dalle storiche ed è caratterizzato da un dedalo di viuzze e scalinate, chiese, eleganti palazzi nobiliari con logge e altane e giardini nascosti, che portano fino alla Castiglia, il castello dei Marchesi di Saluzzo.

Verbania
Verbania, capoluogo provinciale del Verbano-Cusio-Ossola, si trova sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, al centro di un anfiteatro naturale formato dal Monte Rosso e dalle cime del Parco naturale della ValGrande.
Meta turistica ambita, Verbania è una città elegante, curata, a misura duomo, punto di partenza ideale per esplorare le sponde del lago Maggiore, per visitare le Isole Borromee, per escursioni nel Parco o per passeggiate e trekking in montagna.
 
 
Vercelli
 
Stampa questa pagina (Città) Si aprirà  una nuova finestra. Richiedi informazioni (Città).

Share this page:

Ricerca offerte

Collabora con noi Inserisci la tua struttura