Accesso rapido:




Potrebbero interessarti anche: Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Saluzzo Verbania Vercelli

Alessandria

Alessandria, la città murata

Fondata nel 1168 dal papa Alessandro III da cui prende il nome, Alessandria si è sviluppata nel medioevo come libero comune per poi passare sotto i Visconti, gli sforza, e gli spagnoli, e nel 1708 fu ceduta al Duca Vittorio Amedeo II di Savoia.
Storicamente nota come roccaforte militare, grazie alla sua posizione strategica tra Lombardia, Piemonte e Liguria, mantiene ancora parzialmente un impianto urbanistico da "città murata".
La Cittadella, innalzata nel 1728 dal re Vittorio Amedeo II, uno dei pi grandi esempi di architettura bellica con un perimetro di tre chilometri e una cinta a pianta esagonale con fronti bastionati.

Piazza della Libertà è il centro della vita cittadina, con i portici dellottocentesco Palazzo municipale e con le volute barocche del Palazzo Ghilini, sede della Prefettura.
Da visitare la chiesa gotico-rinascimentale di S. Maria di Castello, recentemente restaurata e il Duomo con la sua facciata neoclassica e la statua lignea della Madonna della Salve, patrona della città.
 
La città è collocata nella pianura tra il fiume Bormida e il Tanaro, ai piedi delle colline del basso Monferrato. Il territorio è costituito prevalentemente da colline e valli attraversate da fiumi, mentre larea meridionale é dominata dagli alti rilievi dellAppennino Ligure.

Lalessandrino offre molte opportunità di trascorrere delle vacanze allinsegna della natura, del relax, allaria aperta e in paesaggi incontaminati: le distese di colline del Monferrato coperte di viti e ricche di colori, diverse aree protette (il Parco Fluviale del Po, il Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo), i reperti di età romana (Acqui Terme) e i numerosi castelli che si stagliano, imponenti, nelle campagne.

Per saperne di più: alessandrino
Stampa questa pagina (Alessandria) Si aprirà  una nuova finestra. Richiedi informazioni (Alessandria).

Share this page:

Ricerca offerte

Collabora con noi Inserisci la tua struttura